Oggi voglio parlarvi della rendita garantita e voglio farlo in un modo un po’ diverso dal solito, con una lettera aperta agli investitori.

Cari investitori,

quanto volte avete letto sui portali specializzati, sugli annunci di carta e sulle riviste di settore che un immobile poteva darvi una rendita garantita?

Immagino molte, perché la rendita garantita è una leva potente, è un argomento di vendita con la A maiuscola, è una promessa che attrae le persone che stanno ricercando un investimento redditizio, che possa portare alle loro casse una certa cifra stabilita ogni mese, ogni settimana o addirittura ogni giorno.

In altri termini, la rendita garantita negli immobili all’estero viene promessa con lo scopo di attrarre ma, nella realtà è molto difficile da garantire.

Perché sei così critico oggi Gianluca? Vi starete chiedendo…

Perché questa è la realtà dei fatti. Quasi sempre le promesse vengono disattese e non mantenute e il risultato si traduce nella disillusione del cliente, che può trovarsi con un immobile che non rende come previsto e che diventa poi difficile da ricollocare sul mercato qualora lo si volesse vendere.

Ma una soluzione reale e concreta in materia di rendita garantita c’è, eccome e voglio raccontarvela nel post di oggi.

La rendita garantita inquina il mercato immobiliare all’estero

La rendita garantita negli immobili all’estero è difficile da prevedere, quindi da promettere.

Sono risentito quando leggo annunci che inneggiano alla rendita garantita, perché queste promesse inquinano il mercato, perché c’è chi ancora ci crede o chi, molto probabilmente, si fa condizionare nelle sue considerazioni e nelle sue scelte di investimento.

La rendita garantita esiste, ma deve avere delle caratteristiche precise:

Ho due consigli da darvi, che chiariscono il concetto di rendita garantita e la portano a un livello reale e concreto:

  1. Diffidate dei numeri e dalle percentuali a doppia cifra: se le rendite sugli immobili fossero “garantite e mantenibili” non ci avrebbero già pensato le banche o i gruppi di investimento a fare incetta di questi prodotti? Questa domanda me la faccio molto spesso…
  2. La rendita garantita esiste e risponde alla domanda: ‘Come faccio ad avere la certezza che tale rendita mi verrà pagata‘? Esistono prodotti da noi trattati nella meravigliosa Boa Vista che contrattualmente prevedono il pagamento di una rendita del 5% annuo: garantita da fideiussione bancaria.

Questa è una vera tutela per l’investitore, perché permette di fugare ogni dubbio e di proporre una rendita dove la parola garantita non è usata a caso o come specchietto per le allodole.

In questo caso la rendita acquista un significato reale, perché alle sue spalle ha un sistema di fideiussione bancaria, un documento che, ‘nero su bianco’, garantisce il valore di rendita dell’investimento immobiliare all’estero.

Con questa lettera aperta spero di avere chiarito un concetto spesso fumoso, usato per attrarre potenziali clienti. E’ compito di chi lavora nel mercato immobiliare estero dare informazioni chiare agli investitori, non promettere la luna ma cifre reali, perché la soddisfazione del cliente possa essere massima e il nostro lavoro possa essere svolto con cura.

Vi ringrazio, alla prossima.

Gianluca.

_______________________________________________________________________________________________

Se volete conoscere i prodotti a rendita garantita da noi trattati a BoaVista vi invitiamo a contattare Gianluca Santacatterina per richiedere una consulenza specializzata in merito, che vi permetterà di capire quale è il reale significato della rendita garantita sugli immobili all’estero e di fare le scelte giuste in termini di investimento.

Shares
Share This