Le case di riposo in Inghilterra sono l’ultima frontiera del real estate, italiano ed europeo.
Mi piace parlare di ‘ultima frontiera‘, l’ho letto nei giornali specializzati inglesi che definiscono queste strutture come un investimento non solo innovativo, ma che permette agli investitori di ottenere ottimi risultati economici e non solo.
Le ragioni sono molteplici e ne abbiamo raccolte 5 di interessanti, che meritano la tua attenzione perché sono frutto di dati attuali e di considerazioni che vanno oltre alla convenienza economica di questa tipologia di investimento immobiliare estero.
Real Estate in Inghilterra: 5 Motivi Per Investire nelle Case di Riposo
#1 Un’Economia Solida
L’Inghilterra è la quinta economia mondiale e la seconda Europea, con un Pil secondo solo alla Germania.
I dati economici del paese sono prosperi nelle previsioni: +1.4% di crescita del Pil nel corrente 2019 e +1.6% previsto per il 2020.
A questo dato è opportuno aggiungere che il paese ha vissuto solo una recessione tecnica negli ultimi dieci anni, a differenza dell’Italia che ha visto scorrere ben tre recessioni tecniche nell’ultimo decennio, nel 2008, nel 2011 e nel 2018, dove quest’ultima ha segnato la quinta recessione tecnica dagli anni ’90.
Al di là del paragone incisivo con il nostro paese, ciò che conta è evidenziare che il Regno Unito è una terra dalle forti basi economiche e che dimostra una previsione di crescita solida e costante, il che è auspicabile per gli investitori che desiderano operarci.
Non si tratta infatti di ‘gazzelle‘ che potrebbero rendere difficile la gestione, ma di una crescita costante, prospera e di conseguenza gestibile.
Questo presupposto è accolto favorevolmente dai mercati e segna la base positiva per un investimento immobiliare da programmare in questo paese.
#2 Un Mercato del Lavoro Solido
Il mercato del lavoro inglese è solido e sostiene l’economia del paese. I salari crescono nella percentuale del +3.4% e il tasso di occupazione registrato nel gennaio del 2019 è stato il più alto dal 1971: 75.8%.
Questa percentuale fa ‘fremere’ se la compariamo con il tasso di occupazione italiano che è del 58.7%
Ancora una volta la base di costruzione della ricchezza di un paese, ovvero la forza lavoro e l’occupazione si dimostrano forti e in costante crescita, presupposto che fa muovere verso l’alto i ‘numeri’ economici e sottolineano la buona salute del Regno Unito nel suo complesso.
#3 La Domanda Immobiliare Supera l’Offerta
Basterebbe questo motivo per affermare che investire nel real estate inglese è un’ottima idea.
Un mercato dove la domanda immobiliare è inferiore al numero degli immobili disponibili non è infatti lo scenario da preferire, mentre un paese che ha ‘appetito’ di case è la soluzione più intelligente a cui un investitore può e deve rivolgersi.
I dati parlano chiaro, perché le stime raccontano di una forbice che spazia dalle 240.000 alle 300.000 richieste di nuovi immobili all’anno e di un’offerta di nuove costruzioni stimata sui 220.000 immobili all’anno.
Il risultato è uno spazio di investimento più che ampio, nei margini così come nella possibilità di poter contare su un bacino di acquirenti che c’è, esiste e sta in questo momento cercando alloggio nel Regno Unito.
#4 I Prezzi degli Immobili Salgono
Ragione per investire nel real estate del Regno Unito conseguente alla numero 3 è l’aumento dei prezzi degli immobili.
Si tratta di una crescita naturale, che fa seguito alla prosperità dell’economia e sicuramente alla richiesta immobiliare attiva e costante.
Basti pensare a ciò che sta accadendo in Italia oggi, dove la saturazione del mercato immobiliare ha portato in molti casi ad un abbassamento del prezzo degli immobili.
Questo succede perché la domanda è poca e l’offerta è abbondante, quindi i prezzi scendono.
Nel Regno Unito si sta verificando lo scenario opposto: gli immobili scarseggiano e sono richiesti, quindi i prezzi salgono.
#5 Ci Sono Alternative di Grande, Grande Interesse
Non solo case nel Regno Unito: il real estate che ci interessa punta a diversificare il portafoglio di investimenti e guarda ad una soluzione specifica e di grande interesse, le RSA in Inghilterra,.
E per completare le 5 ragioni per cui conviene investire nel real estate inglese ti parlo proprio di qualcosa che ha strettamente a che fare con le RSA.
#BONUS Un Elevato Aumento dell’Aspettativa di Vita
Come spesso succede nei paesi economicamente stabili, anche il Regno Unito sta registrando un aumento dell’aspettativa di vita, che corre pari passo con una diminuzione generale e prospettica del tasso di natalità.
Il grafico che mostra la popolazione degli over 85 nei prossimi decenni rivela che la linea sale e sembra essere inarrestabile.
Questo perché le favorevoli condizioni di vita, le scoperte scientifiche e la possibilità di poterne usufruire ai fini della longevità, porta la popolazione di un paese iper sviluppato come il Regno Unito, semplicemente, a vivere più a lungo.
La richiesta di alloggi per persone anziane sta crescendo in numero e lo farà sempre più nei prossimi anni, con la possibilità per te che desideri investire negli immobili all’estero di mettere in piedi un’operazione ragionata, a reddito assicurato, con strategia di uscita sicura e plusvalenza.
Ora che ti ho raccontato lo scenario e la convenienza dell’investire nel real estate nel Regno Unito, nello specifico nelle RSA per anziani, ti invito a scoprire la serietà e la professionalità della nostra proposta specifica.
Sarò lieto di illustrarti quello che è il metodo di lavoro, raccontarti e presentarti i nostri partner referenti nel Regno Unito e discutere tecnicamente la bontà e la fattibilità dell’investimento nelle RSA di persona.
Chiamami al numero 3484513200 o scrivimi un messaggio a questa pagina.
P.S: Sono abbastanza sicuro che ti starai chiedendo perché non ti ho ancora parlato di Brexit.
Ti rassicuro: non è perché voglio glissare l’argomento, anzi.
Di base le buone ragioni per investire nel real estate in Inghilterra non cambiano, e se vogliamo essere un po’ ironici, la popolazione invecchierà lo stesso, Brexit o non Brexit.
Anche se ora, nel momento in cui sto scrivendo questo articolo non ci sono informazioni precise sulle decisioni che verranno prese in merito all’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, dal punto di vista economico e soprattutto del cambio, oggi è un buon momento per investire nel mercato immobiliare di questo paese.
Soprattutto a lungo termine, quando si risolverà l’incertezza e l’economia potrà fissare un segno positivo ancor più marcato e quando la sterlina potrà rivalutarsi.
Di base Il Regno Unito è la quinta economia del mondo e questo non cambia le carte in tavola.
Ma è giusto che anche tu possa comprendere uno scenario che noi viviamo quotidianamente dal punto di vista professionale e che merita di essere illustrato a chi come te è interessato ad investire in questo paese.
Ecco perché ti invito a chiamarmi al numero 3484513200 o a scrivermi un messaggio a questa pagina.
Ottimi spunti di riflessione. Leggendo l’articolo è interessante approfondire il concetto e capire quali possono essere i ritorni sull’investimento.
Gentile Luca se ci fornisce i suoi recapiti all’indirizzo info@luxuryandtourism.co.uk sarà nostra cura contattarla per tutte le informazioni del caso. Cordialità Gianluca
Sono interessato a sapere di più sulle case di riposo. Se l investimento è di per se il valore dell immobile o la possibilità di darlo in affitto o in gestione. Inoltre dove sono ubicate tali case di riposo e qual è il loro prezzo? Cordiali saluti
Gentile Roberto se ci fornisce i suoi recapiti all’indirizzo info@luxuryandtourism.co.uk sarà nostra cura contattarla per tutte le informazioni del caso. Cordialità Gianluca
Siamo interessati
Siamo interessati
Vi ho inviato una mail. Attendo vostra gentile risposta, grazie. Gianluca