0 Immobiliare Amburgo: i numeri che non ti aspetti - L&T LuxuryandTourism

Amburgo sorprende nel suo essere città frizzante e in continua evoluzione, caratteristiche che spingono l’acceleratore degli investimenti, soprattutto nello scenario immobiliare.

I dati Jll del secondo trimestre ’19 raccontano una città al vertice in Germania come volume di edifici realizzati: quasi 10.700 nuovi appartamenti costruiti nel 2018 e uno scenario immobiliare in continua crescita.

La città ha inoltre raggiunto il podio per quanto riguarda il maggior numero di case per abitante fra le 8 big city della Germania, segnale che conferma quanto Amburgo stia ben reagendo all’alta richiesta di abitazioni.

Immobiliare Amburgo: una popolazione in crescita e una politica costruttiva in espansione

Secondo i dati Jll, tra il 2014 e il 2018 la popolazione di Amburgo è cresciuta del +4,6%, con un numero di appartamenti approvati per la costruzione che rimarrà elevato in futuro, perché il consiglio comunale ha previsto di designare ulteriori grandi aree contigue all’edilizia abitativa.

Attualmente il più alto volume di terreni in costruzione si trova ad Altona, posizione centrale nel nord della città, i progetti residenziali già pianificati si trovano sempre più a sud del fiume Elba, alla periferia della città e anche ad est.

Esempio lampante è la creazione del nuovo distretto di Oberbillwerder, mentre altre potenziali aree di sviluppo residenziale a lungo termine si trovano a sud e sud-est della città, come a Kleiner Grasbrook e Wilhelmsburg e a est tra Tonndorf e Wandsbek.

L’immagine di seguito evidenzia la media pro capite degli abitanti di Amburgo e l’aspetto interessante è che le aree rosse, quelle dove il reddito è inferiore, sono soggette a riqualifica del territorio.

In altri termini, la città punta a una situazione residenziale omogenea e di alto livello, che a conti fatti possa tradursi in un contesto abitativo benefico per gli abitanti quanto interessante per gli investitori.

Amburgo Immobiliare reddito pro capite

Un mercato residenziale attraente e in crescita

I dati della divisione real estate di BNP Paribas sottolineano come i prezzi di acquisto degli appartamenti ad Amburgo stiano aumentando in modo significativo.

Dati relativi alla media del 2019 parlano di un prezzo al mq per appartamento condominiale di circa 4.900 euro, cifra che segna un aumento su base annua dell’11%.

Si tratta di un bel salto, se consideriamo che la media di crescita dei prezzi dell’immobiliare Amburgo residenziale degli ultimi 5 anni è stata del 5,2%.

La crescita si fa più evidente nel new built, segmento che sembra essere alquanto attraente, visto che con una media di circa 5.650 € al mq, gli appartamenti di nuova costruzione in città hanno segnato un prezzo di vendita superiore del 14,4% rispetto all’anno precedente.

Immobiliare Amburgo

La cartina evidenzia i prezzi medi del mercato immobiliare ad Amburgo

La nuova decade dell’immobiliare ad Amburgo

Amburgo ha definito il volume di transazioni a quota 1,23 miliardi di euro: +145% rispetto al 2018, con una media di crescita nel lungo periodo del 58%.

La domanda di residenze oggi è elevata e gli ingredienti per un buon investimento immobiliare ci sono.

Amburgo, ovvero ‘la porta sul mondo‘ della Germania, con il suo porto strategico e la sua spinta turistica sta beneficiando della solidità storico economica che la Germania ha costruito nell’ultimo decennio.

A rafforzare il tutto vi è la politica espansionistica quanto intelligente delle amministrazioni, che con un occhio attento all’architettura hanno aperto una partita dove il residenziale sa soddisfa l’alta richiesta di abitazioni e si fonde con il tessuto urbano in modo puntuale.

Emblema: il progetto HafenCity

Il progetto HafenCity è l’emblema della direzione che Amburgo ha scelto di seguire in termini di sviluppo residenziale e non solo.

Su una superficie di 157 ettari, molto centrale, sta prendendo forma una vera e propria città nella città, che riunisce residenziale, office, retail ad ambienti dedicati alla cultura e al tempo libero.

Questo mix attrae tutti i player interessati, da chi cerca casa a chi vuole investire nel commercio e nel turismo, il tutto all’insegna di standard urbanistici sostenibili, ecologici e innovativi.

Innovativi perché in questo progetto acqua e terra dialogano, senza barriere o dighe, perché il progetto prevede che l’area sia sollevata tra 8 e 9 metri dal livello del mare, così può mantenere il suo fascino portuale e al contempo proteggersi dalle inondazioni.

In termini di numeri si tratta di un progetto che prevede quasi esclusivamente nuovi edifici, per oltre 2,4 milioni di mq di superficie lorda dove sono in costruzione oltre 7.500 unità abitative per oltre 15.000 residenti.

Oltre a locali commerciali che offrono oltre 45.000 opportunità di lavoro, istituti scolastici, ristoranti e bar, negozi, strutture culturali e per il tempo libero, con parchi, piazze e passeggiate.

L’immobiliare di Amburgo è effervescente così come lo è la stessa città come ti avevo raccontato in questo articolo.

Gli ingredienti per un buon investimento immobiliare ci sono, proprio in questo momento storico, quindi ti invito a scriverci per maggiori informazioni a questo link o a contattarci con fiducia al numero 3484513200