0 Il Consulente Immobiliare Cosa Fa? Non Sopporta Più Il Black Friday :) - L&T

Molte persone mi scrivono chiedendomi: Gianluca il consulente immobiliare cosa fa?Tu mi aiuti solo a trovare casa all’estero oppure mi segui anche nell’acquisto e nella gestione dell’immobile?

Ieri stavo pensando al valore di questa domanda e riflettendo sulla svalutazione che (spesso) il ruolo della consulenza professionale sta vivendo in questo periodo, e la colpa è anche del black friday.

Ora starai sorridendo e mi dirai, cosa c’entra il black friday con la consulenza immobiliare all’estero?

C’entra, in termini di percezione, perché quest’anno abbiamo assistito ad un fenomeno nuovissimo, a qualcosa che non si era mai verificato prima e dal quale non possiamo più tornare indietro.

black friday

Penso che un bombardamento di offerte, sconti e promozioni martellante come quello a cui abbiamo assistito quest’anno con il black friday non abbia precedenti.

Aziende di ogni tipo, non solo quelle più impegnate nella comunicazione web, hanno lanciato campagne potentissime (e costosissime) (e lunghissime) promuovendo con forti sconti i loro beni e servizi e il risultato è che il black friday non è durato un giorno, ma più di una settimana.

Perché al fine settimana del black friday hanno fatto seguito il cyber monday e poi la coda di queste offerte, chiamata cyber week.

Insomma, sconti e promo come se piovesse e l’inaugurazione di una nuova era per la comunicazione e il commercio nel nostro paese.

Da qui non torniamo indietro e prepariamoci, perché da quest’anno a seguire ogni novembre (il black friday coincide con la festa del ringraziamento Americana) vivremo questo boom di offerte commerciali.

Scusami la digressione ‘comunicativa’, ma nessuno ha ancora approfondito come quest’anno il sistema sia cambiato in modo così poderoso e io sto aspettando un’analisi ben fatta per capirci di più.

E credimi, non ho nulla di personale contro il black friday in sé che è una buona occasione per fare affari, soprattutto per l’acquisto di beni in previsione del Natale.

Quello che mi ha toccato è stato vedere e capire che questa forma di promo ha interessato anche le consulenze, o meglio: chiunque quest’anno si è sentito in dovere di fare un black friday della sua attività, pochi esclusi.

E qui nasce la riflessione.

E qui torno alla domanda: il consulente immobiliare cosa fa?

E ci aggiungo: è possibile che una consulenza immobiliare professionale possa essere data in pasto al black friday?

Il Consulente Immobiliare Cosa Fa Per Il Tuo Investimento All’Estero

La risposta a mio avviso è un no, e non si tratta di denaro, ma di valore complessivo della consulenza immobiliare all’estero.

Il consulente immobiliare lavora perché tu possa trovare la casa che stai cercando e perché possa essere l’investimento più congruo, adatto alle tue esigenze e capace nel rispondere alle tue aspettative, mettendo in campo il servizio di property finding.

consulente immobiliare all'estero

Come ti ho spiegato in questo post, il property finding richiede una conoscenza del panorama immobiliare estero completa, richiede contatti di grande qualità con professionisti che si occupano di ogni aspetto della compravendita immobiliare all’estero, richiede viaggi e richiede sopralluoghi.

Richiede impegno da ambo le parti, perché solo in questo modo il lavoro può essere utile e fruttuoso per entrambi.

E questo lavoro, a mio avviso, non può essere messo nel calderone del black friday, così come di qualsiasi altra promo commerciale così spinta.

L’ho visto fare e non mi è piaciuto, perché semplicemente non può corrispondere alla realtà.

Certo, puoi essere attratto da una consulenza a basso prezzo lanciata a bomba sui social, ma quella consulenza, al quel prezzo e a quelle condizioni, non è quella che ti aiuterà a concludere un buon investimento immobiliare all’estero.

E le ragioni sono 3.

1- Il consulente immobiliare all’estero studia con attenzione la tua situazione, la tua disponibilità economica e le tue aspettative, con lo scopo di farle incrociare con gli immobili che ha già a disposizione o con l’intento di trovare l’immobile estero che fa al caso tuo.

2- il consulente immobiliare all’estero lavora con te alla trattativa e ti mette in contatto con tutti gli attori che ti servono per lavorare in sicurezza nei paesi esteri, qualunque essi siano, quindi avvocati, commercialisti, notai…

3- il consulente immobiliare all’estero si adopera perché l’immobile che hai acquistato possa essere seguito e messo eventualmente a rendita, fornendoti i contatti (professionali) di chi può aiutarti a gestirlo al meglio in remoto.

Ti sto parlando di un’avventura, di una splendida avventura e di un impegno da ambo le parti.

Di un progetto che coinvolge diversi attori e dove tu sei protagonista, ma dove soprattutto le relazioni e l’aiuto del consulente giocano un ruolo cruciale sia nel successo dell’investimento, ma anche nella tua soddisfazione finale.

Ecco perché un lavoro così completo non può essere svalutato da una scontistica mordi e fuggi.

Può essere promosso nei canali del web per arrivare ad un bacino di utenti ampio, certo, ed è giusto che sia così, ma non può e non deve essere svalutato.

E non ci sono black friday, cyber monday e saldi post festivi che tengano.

Questa è la mia visione, abbastanza dura ma concreta, perché so cosa c’è dietro ad un lavoro di consulenza sugli immobili all’estero, ne conosco le dinamiche e so che il mio cliente merita di essere seguito dalla A alla Z in ogni singola fase dell’operazione, altrimenti non si tratta di una consulenza immobiliare all’estero, ma di qualcosa di superficiale, di un contatto, di un’oretta di lezione che ti spiega cose e nozioni che puoi trovare anche da solo sul web in un pomeriggio.

Leggevo qualche giorno fa un articolo di Idealista, grande portale immobiliare italiano ( e molto raffinato a livello comunicativo a mio avviso) dove spiegava che alcuni dei suoi inserzionisti avevano scelto di aggiungere la dicitura ‘black friday’ a loro immobili presenti nel sito.

Apro una parentesi, Idealista si occupa principalmente di mercato italiano, è un contenitore dove agenzie e privati inseriscono il loro immobile che può essere visionato on line dai clienti interessati all’acquisto.

Subito ho pensato che vabbè, bravi… perché alla fine hanno giocato con un ribasso del prezzo delle case che in ogni caso avrebbero attuato, facendolo sembrare l’occasione del momento grazie al black friday.

Ma poi le infinite mail nella casella di posta, i banner pubblicitari che si accendevano in qualsiasi sito stessi visitando e i media che mi hanno tartassato in questi giorni hanno dato a quell’articolo un sapore completamente diverso.

Quello di un’offerta che non è tale.

Perché lo sconto sarebbe stato applicato lo stesso e ormai chi compra casa in Italia è smaliziato e queste cose le sa.

Perché ha abbassato il valore essenziale di uno dei beni più preziosi e importanti del mondo: la casa, portandolo allo stesso livello di un paio di auricolari nuovi o di un cesto di prodotti tipici natalizi.

E questo non mi torna, perché anche nel mercato italiano l’immobiliare è un servizio complesso e il più delle volte lungo, è un gioco al ribasso che non può essere fine a sé stesso, perché dietro ci sono molti altri servizi, dove la consulenza è solo una parte.

consulenza investimenti immobiliari estero

Per concludere, alla domanda il consulente immobiliare cosa fa segue questa risposta: non fa passare le sue consulenze come un’offerta dell’ultimo minuto, perché non lo sono.

E il black friday, l’avrai capito, è solo un pretesto per sottolineare che la consulenza di qualità conta, eccome, ed è la chiave che può aprire le porte all’investimento che cerchi e permetterti di concluderlo, con la sicurezza di poter fare riferimento ad una figura professionale che è lì, al tuo fianco in ogni fase del progetto.

Se desideri contattarci clicca su questo link, siamo a tua disposizione per rispondere alle tue domande e alle tue richieste di informazione.